Power Yoga School

/Power Yoga School

Power Yoga School -PYS-

Yoga Teacher Training – 200 ore

  • …sviluppa le capacità fondamentali per condividere in modo intelligente e creativo la pratica dello yoga…

  • … scuola di yoga che prepara completamente all’insegnamento dello yoga con sicurezza e competenza…

  • … per essere preparati a fondo e sviluppare sequenze complete e innovative  …

Questo corso di formazione per insegnanti di yoga della durata di 200 ore (100 + 100), ti prepara completamente all’insegnamento dello yoga con sicurezza e competenza.

Il nostro approccio non è limitato a un singolo stile o tradizione, apprenderai le conoscenze, svilupperai le capacità fondamentali per condividere in modo intelligente e creativo la pratica dello yoga, grazie a diverse impostazioni di lezione, e con diversi obiettivi e condizioni dei praticanti. L’esperienza acquisita in questo corso, ti aiuterà a perfezionare e far progredire la tua pratica personale, trasmettendo le informazioni essenziali per insegnare in modo efficace e significativo agli altri.

Poiché l’obiettivo principale è imparare a insegnare yoga, apprenderai gradualmente a insegnare partendo da posizioni molto semplici, per poi passare a posizioni via via sempre più complesse, con una supervisione attenta e feedback utili, da parte degli insegnanti, in ogni fase del percorso. Questo processo esperienziale si traduce anche nell’imparare il modo migliore per perfezionare e far progredire la propria pratica yoga. In questo formato di programma (fine settimana), ogni giorno include la pratica personale in combinazione con una sequenza di argomenti progettati per garantire il tuo progressivo sviluppo come insegnante.

Questo programma di formazione completa e integrata, ti insegnerà a lavorare con una varietà di diverse condizioni degli studenti. Imparerai l’anatomia pratica dello yoga con modalità che guidano direttamente all’allineamento posturale e all’ordine sicuro e creativo delle posture nelle sequenze di lezione. Imparerai come osservare chiaramente, apprezzare e capire i praticanti nelle loro pratiche personali, e come guidarli con indicazioni verbali appropriate ed efficaci, con dimostrazioni visive e adattamenti pratici. Imparerai come progettare una varietà di diversi tipi di classe e come lavorare con le problematiche fisiche degli studenti e altre condizioni difficili.

Dopo il conseguimento della certificazione di questa formazione, sarai preparato per insegnare lo yoga con conoscenza, creatività ed in maniera entusiasmante!

Cosa apprenderete: 

La formazione completa (200 ore), vi preparerà ad insegnare lo yoga con fiducia e competenza. Il curriculum completo copre pienamente i fondamenti della filosofia yoga, metodi di insegnamento, tecniche specifiche per lavorare con una vasta gamma di studenti in tutti gli aspetti delle pratiche posturali, di respirazione e una miriade di piccole questioni che entrano in gioco nell’arte e nella scienza dell’insegnamento dello yoga. Iniziamo con la domanda “Cos’è lo yoga?”. Esploriamo quindi in modo completo i fili intrecciati di una pratica olistica e integrata, nonché il modo migliore di condividerla con gli altri.

Tecnica delle posizioni (Asana) e metodi di insegnamento: questa parte rappresenta la porzione più ampia del corso, qui imparerete in dettaglio come insegnare ognuna delle oltre 75 posizioni di yoga di base in modo compassionevole ma sistematico, compresa la loro anatomia funzionale, i principi di allineamento, le azioni energetiche, i rischi, i benefici, le asana preparatorie, le contro posizioni (asana di riequilibrio), le variazioni, le modifiche, gli aggiustamenti pratici e l’uso di oggetti (mattoncini, cinghie, ecc.). Questa parte del corso copre le principali famiglie di asana: saluti al sole, posizioni in piedi, piegamenti all’indietro, piegamenti in avanti, torsioni, equilibri sulle braccia, posizioni rovesciate, posizioni ad impegno del core, e posizioni per la mobilità delle anche.

Storia e filosofia pratiche dello yoga: un sondaggio pratico sulla storia e la filosofia dello yoga che distilla le informazioni essenziali per insegnare lo yoga. Osserveremo i trend dello yoga da antico a corrente e come si sono sviluppati e in- trecciati nel corso dei secoli, considerando i passaggi dei Veda, Upanishad, Gita e Yoga Sutra, nonché la teoria somatica e altre fonti del XX e del XXI secolo che possono informare come pratichiamo e insegniamo. Poniamo molta attenzione all’etica nell’insegnamento, incluse le questioni di transfert e proiezione emotiva, e come garantire uno spazio emotivamente e fisicamente sicuro per la pratica e l’auto-trasformazione.

Anatomia pratica dello yoga: introduzione pratica dell’anatomia funzionale, della biomeccanica e della cinetica del movimento applicata ad osservare gli studenti nella pratica, e guidarli in modo significativo, sicuro ed efficace. Imparerai a conoscere la struttura scheletrica umana di base quali diversi tipi di ossa, articolazioni, muscoli e tessuti connettivi e come funzionano in modo ottimale nelle pratiche posturali; le basi del movimento umano in modo da comprendere meglio le transizioni dentro e fuori le asana; studio ravvicinato di colonna vertebrale, fianchi e spalle in relazione a tutte e sette le famiglie (e sotto-famiglie) di asana.

Pianificazione e sequenziamento delle lezioni: l’arte e la scienza delle famiglie di sequenze di asana e l’elaborazione di intere classi, anche per diversi livelli di studenti, diverse intenzioni, stagioni, stili e altre considerazioni. Qui trattiamo anche il ritmo, la durata, il tempo e il tono emozionale della classe per diversi livelli e obiettivi delle lezioni.

Insegnamento del Pranayama: tecniche di base e intermedie del pranayama, compreso il come, quando e a chi insegnare la respirazione yoga di base (ujayi pranayama), e le tecniche intermedie di pranayama (inclusi kapalabhati, bastrika, sitali, viloma, kumbhaka e nadi shodhana).

Energia sottile e anatomia: Consapevolezza e attivazione dell’energia sottile, compreso il modo di coltivare i bandha e la relazione tra pranayama, bandha e gli elementi dell’anatomia yogica, inclusi koshas, chakra, nadi, vayus, guna e dosha.

Pratiche di meditazione: nel demistificare la meditazione, esploreremo come portare la stessa nelle lezioni di yoga e nella vita di tutti i giorni in modo semplice, accessibile e sostenibile.

L’arte di osservare e mettere in relazione: parte integrante del corso, qui impariamo a osservare, apprezzare e capire sistematicamente ciò che sta accadendo con diversi studenti in ognuna delle 75 e più asana, sviluppando in tal modo le abilità necessarie per lavorare individualmente con i tuoi praticanti, e fornendo spunti verbali appropriati, adattamenti pratici e uso di attrezzi.

Dimostrazione & Cuing: Qui ci concentriamo su quando, dove e come mostrare più efficacemente le pose dello yoga , dando agli studenti la guida più chiara e comprensibile. Le qualità della voce, compreso il linguaggio, il tono e l’udibilità, sono oggetto di particolare attenzione.

Correzioni e aggiustamenti pratici: entriamo profondamente nella gamma completa di adattamenti pratici, un’abilità essenziale per tutti gli insegnanti di yoga. Inizia con una considerazione approfondita dei principi degli indizi tattili, e poi esamina le tecniche specifiche per guidare gli studenti in oltre 50 posizioni. Qui lavorerete l’uno con l’altro per imparare, esercitare e perfezionare la tua capacità di guidare gli studenti.

Insegnamento dello Yoga Pre / Post Gravidanza : Ogni insegnante di yoga è un insegnante di yoga prenatale, anche solo perché avrà, prima o poi, delle partecipanti in gravidanza nelle sue lezioni di yoga. Qui guardiamo da vicino l’ana- tomia e la fisiologia materna, l’adattamento della pratica per ogni trimestre di gravidanza, le indicazioni e le controindicazioni per varie condizioni, gli aspetti emotivi e psicologici dell’esperienza prenatale, preparazione al parto e reintegrazione post-parto attraverso lo yoga. (Questa porzione del corso verrà affrontata e sviluppata nel secondo gruppo di 100 ore)

Lavorare con studenti che presentano lesioni, e condizioni speciali: i praticanti alle lezioni di yoga, spesso presentano una varietà di condizioni, tra cui lesioni acute e croniche, malattie e altre condizioni che devono essere considerate nel guidare la loro pratica. Considereremo alcune delle condizioni più comuni: problemi articolari (caviglie, ginocchia, anche, sacro-iliaca, colonna vertebrale, spalle, gomiti, polsi), scoliosi, osteoporosi.

Insegnamento pratico: fin dall’inizio del corso, lavorerai con gli altri partecipanti nell’insegnare lezioni, iniziando con il lavoro individuale e gradualmente sviluppando la fiducia e l’abilità per condurre classi sempre più grandi. Ogni sessione di esercitazione pratica include un ampio feedback e discussione di tecniche e metodi di insegnamento.

Stile di vita ed etica: come viviamo le nostre vite al di fuori della sala, compresa la pratica dello yoga personale, l’alimentazione, il sonno, i rapporti con la famiglia e gli amici, e l’essere in comunità, sono aspetti essenziali per approfondire il nostro yoga e condividerlo con dignità e integrità.

La professione e lo studio dello yoga: questo aspetto del corso, si occupa del ruolo dell’insegnante, l’affermarsi come insegnante di yoga professionista e avere successo nell’insegnare lo yoga come fonte di sostentamento.

Come imparerete:

Il corso di formazione della durata di 200 ore si basa sull’apprendimento esperienziale: imparare facendo. Lavoreremo come un gruppo integrato, con interazioni reciprocamente sostenute in ogni aspetto della formazione. Conferenze, discussioni di grup- po, presentazioni in PowerPoint, l’Asana Lab interattivo, le pratiche quotidiane, l’insegnamento della pratica progressiva, l’inserimento delle esperienze in un diario personale e la lettura, sono tutte componenti fondamentali dell’esperienza di apprendimento.

Questa formazione apprezza, rispetta e supporta diversi stili di apprendimento, utilizzando metodi didattici che coinvolgono in modo efficace apprendimenti verbali, visivi, uditivi, tattili e cinematici. Ognuno sarà opportunamente impegnato nello sviluppo delle abilità e delle conoscenze essenziali per un insegnamento altamente competente e sicuro.

1° anno 8 week end di corso – 8 dispense fascicolate – 100 ore

2° anno 8 week end di corso – 8 dispense fascicolate – 100 ore

1° anno – 8 week end – 100 ore

2° anno – 8 week end – 100 ore

sabato 13.00 – 19-00 / domenica 09.00 – 15.30

Aver praticato yoga – Power Fit Yoga o corsi similari

€ 1.300  per anno (100 ore)

  • iscrizione              € 500,00
  • quarto incontro   € 400,00
  • settimo incontro € 400,00

GIUSEPPE ORIZZONTE

Fitness presenter di fama nazionale e internazionale.

Giuseppe Orizzonte è stato pioniere del fitness musicale in Italia, ha militato per 15 anni come Reebok Global Master Trainer, nel programma di formazione istruttori di Reebok University, contribuendo a formare migliaia di istruttori certfi- cati di fitness.

Profondo estimatore e conoscitore del movimento umano, fonde anni di studi professionali nella danza, Pilates Gyrokinesis, Feldenkrais Alexander, Foundation Training, diversi stili di Yoga, trai i quali: Iyengar, Bikram, Absolute Hot Yoga, Ashtanga Vinyasa e Yin, oltre alla ginnastica artistica, arti marziali e sport in genere per creare una serie di specialità, che rappresentano una integrazione di tradizionale e moderno.

Certificato presso il CHECK INSTITUTE di San Diego come Corrective High Performance Exercise Kinesiologist., Col- lege Americano di Medicina Sportiva (ACSM), N.A.S.M Certified Personal Trainer, Pilates Physical Mind Institute Certified Instructor. Absolute Hot Yoga Certified Instructor

Creatore dei programmi: Circular Pilates, Pilates Innovations, Interval Pilates, PrasaraPilates, Functional Yoga for Strength, Fit Yoga, Modern Hot Yoga Experience, Holistic Contemporary Pilates, 200 -Yoga Teacher Training Course (in collaborazione con Calle Flauto)

Attualmente impegnato su numerosi fronti di ricerca dell’ottimizzazione del movimento umano.

______________________________________________________________________________________________________________

CALLE FLAUTO

Presente nel mondo del fitness e del Wellness da più di 29 anni, Calle ha collaborato e collabora tuttora con importanti aziende del settore. Reebok University Master Trainer per tutti i programmi di formazione dei fitness Instructor in Italia per circa 15 anni, e direttore del programma Reebok University Italia dal 2001 al 2010.

Il suo background comprende un ottima conoscenza di anatomia e fisiologia, e di diverse tecniche riabilitative; Yoga: Ashatnga – Kundalini -Vinyasa; Pilates: matwork – reformer –  chair – e piccoli attrezzi, specializzato sulle tecniche tecniche di lavoro funzionale, danza e biomeccanica del movimento. Coreografo, Presenters, Master Trainer, Calle continua a studiare ed approfondire le metodiche di insegnamento e di movimento legate al fitness ed al wellness, il suo continuo ricercare e sperimentare lo portano a concepire nuovi programmi innovativi e completi come: Power Fit Yoga – Pilates Complete Matwork – Functional Integrate Training – K-spine Training – Personal Innovative Trainer – Ball Exercise Strength Training – e molti altri ancora…. insieme a Giuseppe Orizzonte sviluppa e propone sul mercato Italiano il Power Yoga School – Yoga Teacher Training Course.

Il suo continuare ricercare e sperimentare lo portano a creare programmi innovativi che si esprimono in diversi programmi di allenamento divulgati ai professionisti del settore attraverso Fitwork Italia.

Autore del libro “Personal Trainer Funzionale” Elika edizioni, continua a sviluppare ed approfondire tematiche relative al movimento e al benessere legato al fitness e al Wellness.

Vuoi Partecipare?

Viviamo in un mondo altamente competitivo e se si vuole fare la differenza bisogna essere preparati. Se sei un Fitness Professional e vuoi seguire questo corso, compila il form a lato, ti ricontatteremo in breve tempo per fornirti tutte le Informazioni necessarie.

Registrati

Dichiaro di avere più di 16 anni e di aver letto l'informativa.

2019-04-09T23:13:11+02:00